Peluche in fibra di alpaca: molto più di un giocattolo

I peluche in fibra di alpaca, presentano numerose differenze e vantaggi rispetto ai giocattoli acrilici. Le loro principali caratteristiche che li distinguono e li rendono speciali sono ad esempio la realizzazione con materiali naturali, la provenienza etica, certificati, e che promuovono l’economia locale. Inoltre, sono un ottimo modo per conoscere gli alpaca e la natura.

Perché i peluche in lana di alpaca sono migliori rispetto a quelli acrlici

I peluche realizzati in lana di alpaca sono prodotti con fibre naturali, e perlopiù certificati, promuovono l’economia locale, sono fatti a mano e completamente unici. Essendo fatti a mano e realizzati con fibre naturali, ogni peluche è unico.

Peluche di alpaca in fibre naturali

I peluche in lana di alpaca sono realizzati con materiali completamente naturali e quindi non vengono utilizzati materiali artificiali. La produzione di peluche in lana di alpaca, di capi d’abbigliamento e accessori è etica e sostenibile in quanto gli alpaca devono essere tosati per il loro benessere e quindi gli animali non vengono sfruttati ne maltrattati.

I giocattoli di alpaca naturale si può dire che rientrano nel commercio equo e solidale e sostengono l’economia delle attività  locali. I peluche in lana di alpaca sono un ottimo modo per far conoscere ai più piccoli gli alpaca e la natura, inoltre essendo realizzati in fibra di alpaca e senza materiali artificiali sono sicuri e non provocano ne allergie de irritazioni. 

peluche alpaca

I bambini e i peluche di alpaca

Avere uno di questi alpaca fatti a mano incoraggerà  i bambini a saperne di più su di loro, ed è un ottimo modo per aiutarli a conoscere gli animali di tutto il mondo e incoraggiare il loro interesse per la natura. I giocattoli in acrilico non hanno lo stesso impatto perché sono creati con materiali artificiali. 

I peluche in lana di alpaca possono essere spazzolati e pettinati, inoltre è possibile acquistare accessori per vestirli. E’ stato dimostrato che accarezzare gli animali ha un effetto rilassante e vista la morbidezza della lana di alpaca, questi giocattoli sono perfetti per per essere spazzolati e accarezzati la sera prima di andare a dormire.

Essendo realizzati a mano i peluche in lana di alpaca sono unici. Quando si acquista un peluche di alpaca fatto a mano e proveniente da attività  artigiane, è quasi sicuro che non ci sarà  un peluche simile ad un altro. Questa unicità  è determinata dal fatto che un lavoro fatto a mano non sarà  mai simile ad un altro e dal fatto che la fibra di alpaca essendo naturale non sarà  mai uguale ad un’altra. Le variazioni naturali si verificano negli oggetti fatti a mano, a differenza dei giocattoli acrilici.

Come prendersi cura di un peluche in lana di alpaca?

I peluche e i giocattoli realizzati in lana di alpaca non sono particolarmente delicati ma è necessario sapere come lavarli e come prendersene cura.

Come pulire un giocattolo in lana di alpaca

I giocattoli in di alpaca possono essere puliti con acqua, sapone naturale e una spugna,  è sufficiente sciacquare, strofinare delicatamente, spazzolare e asciugare e il giocattolo in lana di alpaca sarà  come nuovo.

Alcuni consigli per pulire i giocattoli in lana di alpaca:

  • Risciacquare il giocattolo con acqua tiepida senza immergerlo,
  • Non usare mai detersivi o saponi che non siano specifici per la lana
  • Strofinare delicatamente con un panno o una spugna
  • Per velocizzare l’acougatura è possibile utilizzare aria tiepida
  • non immergere i giocattoli in acqua

Come spazzolare un giocattolo in lana di alpaca

Un’attività  divertente e rilassante da svolgere è spazzolare la fibra dei peluche realizzati in lana di alpaca, inoltre più la lana viene spazzolata più diventa soffice, ed essendo abbastanza resistente non c’è da aver paura nell’utilizzare una spazzola dura.

Quando il peluche in fibra di alpaca è stato spazzolato, è il momento di dargli una scossa e lasciare che la lana si distribuisca uniformemente. La tecnica di scuotimento ottimale consiste nell’afferrare l’alpaca per i piedi, capovolgerli e scuotere, scuotere, scuotere.

Lascia un commento